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RISULTATI E CLASSIFICHE

 ROSE LEGA A

ROSE LEGA B

CALENDARIO LEGA A

CALENDARIO LEGA B

COPPA ITALIA

 

Regolamento Fantanello

REGOLE PRINCIPALI

 

1. La “rosa”

 

La “rosa” di ciascuna squadra è composta da 25 giocatori distribuiti nei seguenti ruoli:

 

3 PORTIERI;

8 DIFENSORI;

8 CENTROCAMPISTI;

6 ATTACCANTI.

 

2. Le singole gare di campionato sono giocate da una squadra formata da 11 titolari più 7 riserve suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai diversi moduli: (3/4/3, 3/5/2, 4/5/1,4/4/2,4/3/3,5/4/1,5/3/2. La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti. Non si accettano moduli diversi.

Ciascuna formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori e da un massimo di 3 attaccanti.

-  Le formazioni devo essere redatte secondo il seguente ordine: 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato); poi 7 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri sei l'ordine di inserimento è a discrezione del partecipante)

 

3. INFORMAZIONI UTILI PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO.

 

TABELLA DI CONVERSIONE:

La tabella di conversione trasforma ciascun totale squadra in un certo numero di gol così da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra a seconda del totale-squadra, in base alla tabella sottostante:

 

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;

· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;

· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;

· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;

· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;

· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via …

 

- Se una squadra totalizza meno di 66 punti non si assegna alcun goal.

- Si assegna 1 goal quando una squadra totalizza almeno 66.

- Da 66 in poi si assegna 1 goal per ogni successiva serie di 6.

- la squadra che da calendario gioca in casa, parte con un bonus di 2 punti sull’avversario.

- quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti si assegna un gol all'altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti)se la differenza dei punteggi squadra è di 6 punti o più.

 

4. LE FORMAZIONI VANNO CONSEGNATE PER ISCRITTO, TRAMITE INVIO DI SMS, DI E-MAIL, O VIA TELEFONO(voce modificata in corsa in  quanto non inserita in un primo momento ma approvata nella riunione di inizio anno quindi ritenuta valida) (ANTEPONENDO IL NOME DELLA SQUADRA ALLA FORMAZIONE) OLTRE CHE ALLA LEGA ANCHE AGLI AVVERSARI DI TURNO. LA MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE, AL PRESIDENTE DI LEGA E/O ALL’AVERSSARIO, COMPORTA UNA DIFFIDA A CARICO DELLA SQUADRA. DOPO 2 DIFFIDE LA SQUADRA VERRÀ PENALIZZATA DI UN PUNTO IN CLASSIFICA. DOPO TALE PROVVEDIMENTO LA PENALIZZAZIONE SARÀ APPLICATA PER OGNI PARTITA IN CUI NON VERRÀ  PRESENTATA LA FORMAZIONE.

 

5. LE FORMAZIONI VANNO CONSEGNATE MEZZ’ ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLE PARTITE. SE VI SONO PRESENTI DEGLI ANTICIPI, MEZZ’ORA PRIMA DEL PRIMO ANTICIPO.

 

6. EVENTUALI RICORSI E CONTESTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA LEGA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13,00 DEL MERCOLEDI’ SUCCESSIVO ALLA DISPUTA DELLE GARE CONTESTATE. PER LE GARE DISPUTATE NEI TURNI INFRASETTIMANALI ENTRO LE ORE 13,00 DEL VENERDI’ SUCCESSIVO.

 

8. IL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI STRANIERI E’ ILLIMITATO.

 

9. IL MERCATO LIBERO

 

- Le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono permesse a partire dalla terza settimana dall’inizio della stagione fino alla settimana precedente l’ultima giornata di campionato.

 

-Non sono ammessi scambi di giocatori tra le squadre. 

 

- Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine del calciomercato di inizio stagione con l’aggiunta di 60 crediti aggiuntivi.

 

- L’ingaggio dei calciatori “liberi da contratto” varia a seconda del ruolo in base alle seguenti disposizioni:

PORTIERE: 5 CREDITI;

DIFENSORE: 5 CREDITI;

CENTROCAMPISTA: 10 CRED.;

ATTACCANTE: 15 CREDITI.

 

- UNA SQUADRA PUO’ ACQUISTARE UN SOLO CALCIATORE “LIBERO DA CONTRATTO” PER SETTIMANA.

 

- Un calciatore svincolato, cioè tagliato dalla rosa di una squadra per far posto a un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può, quindi, essere acquistato a partire dalla settimana successiva, da qualunque altra società. Viceversa, un calciatore svincolato al Mercato Libero non può in nessun caso essere riacquistato al Mercato Libero nel corso della stessa stagione dalla squadra per cui era tesserato prima di essere tagliato.

 

- Le operazioni di acquisto o svincolo devono essere comunicate tramite l’invio di un sms  al numero comunicato dalla Lega entro le ore 18,30 del giovedì precedente la domenica di campionato nella quale si vuole utilizzare il giocatore, indicando il nome del giocatore da acquistare, il nome del giocatore da “tagliare”, il ruolo rispettivo e la cifra che si vuole offrire.

 

- Qualora più squadre intendano acquistare lo stesso calciatore, l’aggiudicazione dello stesso andrà alla squadra che avrà fatto la migliore offerta.

 

- Nel caso due o più squadre offrano la stessa cifra per il calciatore conteso, si aggiudicherà il calciatore la squadra che per prima ha formulato l’offerta.

 

- I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.

 

- Non c’è limite al numero di calciatori acquistabili al Mercato Libero (se non la mancanza di crediti), ma, per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi, quindi per ogni giocatore acquistato si dovrà svincolare un calciatore dello stesso ruolo.

 

- Relativamente alla stagione 2007/2008 sarà previsto un rimborso totale dei crediti per i giocatori che saranno ceduti all’estero o in serie minori se queste operazioni vengono effettuate entro il 31/8.

 

10. RISERVE E SOSTITUZIONI

 

- Ogni squadra può schierare in panchina sino a 7 calciatori di riserva.

 

- I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

 

- Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara.

 

11. Il Quotidiano Ufficiale del Campionato viggianellese di Fantacalcio è La Gazzetta dello Sport.

12.  COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punti conquistati dagli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).

13.  LA PANCHINA

Nel calcolo del punteggio di ogni squadra sarà tenuto conto anche delle eventuali e necessarie sostituzioni, utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso, purché il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un  centrocampista (3-5-2), in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

14.  IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.

 

15. IL MODIFICATORE DELLA DIFESA

il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco -vedi oltre-  a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa se questa media è  maggiore o uguale a 7, ottiene + 3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale  a 6,5 e minore di 7 e ottiene + 1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5.

16.   IL CALCIATORE SENZA VOTO

Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella  (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

17. CASI PARTICOLARI DEI CALCIATORI SENZA VOTO

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio: 
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus)  se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

 

18.  VARIAZIONI DI CALENDARIO


Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La lega informerà tutti gli iscritti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

19. In caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo di Campione di Lega è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di un’unica gara in campo neutro.

Tale regola viene applicata anche in caso di spareggio per l’assegnazione del podio, delle promozioni e delle retrocessioni

 

20. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine del campionato, per attribuire il titolo di campione, si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta classifica avulsa) fra le squadre interessate tenendo conto, nell’ordine:

- della Media-Totale Squadra;

- a parità di Media dei punti conseguiti negli incontri diretti;

- a parità di punti, della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti. Il titolo di Campione verrà quindi disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre meglio classificate nella classifica avulsa.

 

21. La quota di partecipazione relativa e corrispondente alla somma dei crediti spesi dovrà essere versata alla Lega per il 50% al momento dell’asta, per il restante 50% entro e non oltre le ore 13,00 della domenica relativa all’ultima giornata del girone d’andata del campionato. Il mancato versamento comporterà la penalizzazione di 10 punti. Qualora non dovesse verificarsi un regolare pagamento delle quote, il montepremi finale verrà decurtato di una somma corrispondente alle quote non versate. Il saldo delle somme spese per il Mercato Libero dalla prima giornata del secondo girone d’andata alla fine della stagione, dovrà essere effettuato prima dell’assegnazione del titolo.

 

22.    il fantacalcio è composto di 2 leghe: A e B.

 

23. Ogni squadra ha a disposizioni per il calciomercato 300 crediti iniziali e 60 crediti suppletivi da utilizzare nel Mercato Libero.

 

24. Il costo di ogni credito corrisponde a 0,25 centesimi di Euro.

 

25. L’iscrizione alla Coppa Italia comporta il versamento di 10,00 Euro a squadra.

 

26.  le ultime 2 squadre classificate della lega A, disputeranno, l’anno successivo, la lega B. Le prime 2 squadre classificate della lega B, disputeranno, l’anno successivo, la lega A.

 

27. LA COPPA ITALIA

 

 - Nella Coppa Italia valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno, ossia a passare il turno è la squadra che ha realizzato complessivamente più reti nei due incontri, e, in caso di parità, è la squadra che ha realizzato più reti fuori casa.

 - In caso di parità assoluta si ricorrerà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Per calcolare il risultato dei supplementari bisogna prendere i 7 panchinari schierati da ciascuna squadra, a cui va tolto il portiere in modo da lasciare 6 giocatori. A questo punto vanno tolti quelli che sono stati utilizzati in sostituzione di giocatori titolari, che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto. Ora si calcola il totale-calciatore dei rimanenti e si somma. Il numero che si otterrà è il totale-squadra per i supplementari. Per convertirlo in un risultato calcistico si adotta la seguente tabella di conversione:

 

fino a 35,5 punti   =   0 goal

. da 36 a 38,5 punti =  1 goal

. da 39 a 41,5 punti =  2 goal . da 42 a 44,5 punti =  3 goal

. da 45 a 47,5 punti =  4 goal

. da 48 a 50,5 punti =  5 goal

. da 51 a 53,5 punti =  6 goal

. e così via…

 

Se nessuna delle 2 squadre raggiunge i 36 punti, ma una delle 2 ha totalizzato 30 o più e supera l’altra di 6 o più punti, le si attribuisce ugualmente un goal. Se una delle due squadre ha segnato almeno una rete secondo questa tabella la partita è terminata. Se in vece il risultato è rimasto invariato bisogna ricorrere ai calci di rigore. Anche in questo caso il gioco simula la realtà grazie a una regola semplice ed efficace. Contestualmente alla consegna delle formazioni i due fantallenatori devono aver indicato a presidente di lega e avversario la loro lista di rigoristi, mettendo in ordine di preferenza gli undici titolari della loro squadra (portiere incluso). Si prende dunque la lista dei rigoristi e, cominciando con i primi cinque di ciascuna squadra, si confronta il voto puro (senza alcun bonus o malus) di ciascun rigorista, con il voto puro del portiere avversario. Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato o superato quello del portiere avversario ha segnato il suo rigore. Ogni rigorista il cui voto è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore. Calcolati i primi 5 si tirano le conclusioni: se una squadra ha segnato uno o più rigori dell’altra ha vinto. Altrimenti si procede con il sesto nome di ciascuna lista e poi con il settimo e così via fino a quando una delle due squadre non riesca a segnare a fronte di un errore dell’altra. Terminati gli undici titolari (attenzione, nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore verrà  calciato dalla riserva che gli è subentrata) ancora in parità, la partita verrà decisa sommando i totali squadra dei due incontri (se era un turno andata e ritorno, altrimenti si prende l’unico totale squadra disponibile) e vedendo quale dei due è maggiore.  In caso di ulteriore parità, si ricorrerà alla monetina!

 

29. Il Montepremi è così ripartito:

 

Campione di Lega (A e B)

Euro 300,00

 

Più coppa.

 

2° Classif. (Lega A e B)

Euro 150,00

 

3° Classif. (Lega A e B)

Euro 75,00

 

Coppa Italia

Euro 100,00

 

Più coppa.

 

 

Campionato Interlega

Premio determinato da una quota del Mercato Libero, da stabilire a fine stagione in base alle rimanenze di credito

 

Superbowl

Trofeo