HOME

RISULTATI E CLASSIFICHE

 ROSE LEGA A

ROSE LEGA B

CALENDARIO LEGA A

CALENDARIO LEGA B

COPPA ITALIA

 

Regolamento Fantanello

REGOLE PRINCIPALI

ORGANIZZAZIONE 2016/2017

Presidente di Lega con incarico di gestione Web, Mercato,Comunicazioni e cassa: MANUEL LIBONATI

Presidente di Lega con l'incarico "Formazioni-Calcoli": DAVIDE CAPUTO (le formazioni, per quanto riguarda la lega, vanno inviate esclusivamente a lui)

1. La “rosa”

1.1)La “rosa” di ciascuna squadra è composta da 25 giocatori (tutti tesserati da squadre di serie A solo al momento dell' asta) distribuiti nei seguenti ruoli:

 

3 PORTIERI;

8 DIFENSORI;

8 CENTROCAMPISTI;

6 ATTACCANTI.

 

2. Le singole gare di campionato sono giocate da una squadra formata da 11 titolari più 12 riserve suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai diversi moduli: (3/4/3; 3/5/2; 4/5/1; 4/4/2; 4/3/3; 5/4/1; 5/3/2). La prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti. Non si accettano moduli diversi.

2.2) Ciascuna formazione dovrà essere composta da un minimo di 3 difensori e da un massimo di 3 attaccanti.

2.3)  Le formazioni devono essere redatte secondo il seguente ordine: 11 titolari (prima il portiere, poi i difensori, i centrocampisti, gli attaccanti, secondo il modulo selezionato); poi 12 calciatori della panchina (il primo calciatore della panchina deve essere un portiere, per gli altri undici l'ordine di inserimento è a discrezione del fantallenatore)

 

3. INFORMAZIONI UTILI PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO.

3.1)TABELLA DI CONVERSIONE:

La tabella di conversione trasforma ciascun totale squadra in un certo numero di gol così da ottenere un reale risultato calcistico. Semplicemente si assegna un certo numero di gol a ciascuna squadra a seconda del totale-squadra, in base alla tabella sottostante:

 

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;

· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;

· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;

· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;

· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;

· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via …

 

3.2) Se una squadra totalizza meno di 66 punti non si assegna alcun goal.

3.3) Si assegna 1 goal quando una squadra totalizza almeno 66.

3.4)  Quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti si assegna un gol all'altra squadra (anche se ha totalizzato meno di 66 punti)se la differenza dei punteggi squadra è di 6 punti o più. Questo vale anche per le squadre che ottengono almeno 66 punti, ad esempio: Squadra A 59 punti - Squadra B 66 punti, risultato finale 0-2.

3.5) Da 66 in poi si assegna 1 goal per ogni successiva serie di 6.

3.6) la squadra che da calendario gioca in casa, parte con un bonus di 2 punti sull’avversario.

 

4. LE FORMAZIONI VANNO CONSEGNATE PER ISCRITTO, TRAMITE INVIO DI SMS, MESSAGGIO WHATSAPP (NEL CASO SI UTILIZZI QUESTO METODO, E' SUFFICIENTE INVIARE UN SINGOLO MESSAGGIO NEL GRUPPO PRESTABILITO PER OGNI COMPETIZIONE), DI E-MAIL, O VIA TELEFONO(ANTEPONENDO IL NOME DELLA SQUADRA ALLA FORMAZIONE) OLTRE CHE ALLA LEGA ANCHE AGLI AVVERSARI DI TURNO. LA MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE, AL PRESIDENTE DI LEGA E/O ALL’AVERSSARIO, COMPORTA UNA DIFFIDA A CARICO DELLA SQUADRA. DOPO 2 DIFFIDE LA SQUADRA VERRÀ PENALIZZATA DI UN PUNTO IN CLASSIFICA. DOPO TALE PROVVEDIMENTO LA PENALIZZAZIONE SARÀ APPLICATA PER OGNI PARTITA IN CUI NON VERRÀ  PRESENTATA LA FORMAZIONE. SE UNA SQUADRA NON CONSEGNERA' LA FORMAZIONE PER QUATTRO GIORNATE CONSECUTIVE, INCORRERA' NELL'AUTOMATICA ESCLUSIONE DAL FANTANELLO. INOLTRE, SARANNO RESETTATI TUTTI I RISULTATI DELLA SQUADRA NEI GIRONI INTERESSATI..

4.1) La formazione va inviata o consegnata esclusivamente al presidente di lega incaricato: Davide Caputo, mail e numero verrano inseriti a breve. Le formazioni inviate al presidente di lega Libonati non verranno considerate.

 

5. LE FORMAZIONI VANNO CONSEGNATE NELLA SETTIMANA IN CUI SI GIOCA LA GIORNATA, ENTRO E NON OLTRE MEZZ’ ORA PRIMA DELL’INIZIO DEL PRIMO ANTICIPO. (es.: anticipo sabato alle ore 18:00, limite massimo per inviare la formazione 17:30:00. Alle 17:30:01 la formazione sarà considerata come consegnata in ritardo.)

 

6. EVENTUALI RICORSI E CONTESTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA LEGA ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,30 DEL GIORNO SUCCESSIVO A QUELLO PREVISTO PER L'INVIO DELLA FORMAZIONE DELLA GIORNATA DA CONTESTARE. (Es. Anticipo sabato ore 18, tempo limite per il ricorso Domenica ore 12.30; turno infrasettimanele Mercoledi ore 20.45, tempo limite per il ricorso Giovedi 12.30)

 

7. IL TESSERAMENTO DEI CALCIATORI STRANIERI E’ ILLIMITATO.

 

8. IL MERCATO LIBERO

8.1) Le operazioni di acquisto e svincolo dei calciatori sono permesse a partire dal VENERDI' SUCCESSIVO LA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO fino al VENERDI' PRECEDENTE LA PENULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO -comprese le settimane in cui il campionato resterà fermo (vedi pausa per impegni della nazionale). Nel caso di Venerdi festivi, il mercato non potrà essere effettuato per la settimana inerente.

8.2)Non sono ammessi scambi di giocatori tra le squadre. 

8.3) Per acquistare i calciatori al Mercato Libero si utilizzano i crediti rimasti al termine dell'asta di inizio stagione con l’aggiunta di 80 crediti aggiuntivi. A partire dal primo gennaio si avrà un bonus di 20 crediti ulteriori.

8.4) L’ingaggio dei calciatori “liberi da contratto” varia a seconda del ruolo in base alle seguenti disposizioni:

PORTIERE: 1 CREDITO;

DIFENSORE: 5 CREDITI;

CENTROCAMPISTA: 10 CREDITI;

ATTACCANTE: 15 CREDITI.

 

8.5) UNA SQUADRA PUO’ ACQUISTARE DUE CALCIATORI  “LIBERI DA CONTRATTO”, DI RUOLO DIVERSO, PER SETTIMANA. SE, LA SOMMA DELLE OFFERTE POSTE IN ESSERE DA UNA SQUADRA PER DUE CALCIATORI, SUPERA IL TOTALE DEI CREDITI A DISPOSIZIONE DELLA STESSA SQUADRA', SARANNO ANNULLATE,AUTOMATICAMENTE, ENTRAMBE LE OFFERTE.

 

8.6) Un calciatore svincolato, cioè tagliato dalla rosa di una squadra per far posto a un nuovo acquisto, diventa “libero da contratto” e può, quindi, essere acquistato a partire dalla settimana successiva, da qualunque altra società. Viceversa, un calciatore svincolato al Mercato Libero non può in nessun caso essere riacquistato al Mercato Libero nel corso della stessa stagione dalla squadra per cui era tesserato prima di essere tagliato.

 

8.7a) Le operazioni di acquisto o svincolo devono essere comunicate tramite l’invio di un sms  al numero comunicato dalla Lega a partire dalle ore 0:00 ed entro LE ORE 18.00 (FA FEDE L'ORARIO DI RICEZIONE DEL SMS DA PARTE DEL PRESIDENTE) del venerdi, tenendo in considerazione il punto 8.1, indicando il nome della squadra che effettua l'offerta, il nome del giocatore da acquistare, quello del giocatore da “tagliare”, il ruolo e la cifra che si vuole offrire.  Si raccomanda di conservare copia del messaggio inviato da spedire (via mail o mms) al presidente di lega incaricato in caso di mancata ricezione dell' sms.EVENTUALI RICORSI DOVRANNO PERVENIRE IN LEGA ENTRO E NON OLTRE QUATTRO ORE PRIMA DEL PRIMO ANTICIPO.

8.7b) La sessione di mercato ordinaria prevista per il Venerdi precedente il primo anticipo, si ritiene anticipata di 24 ore nel caso in cui il primo anticipo si disputi il Venerdi stesso.

 

8.8) Qualora più squadre intendano acquistare lo stesso calciatore, l’aggiudicazione dello stesso andrà alla squadra che avrà fatto la migliore offerta.

 

8.9) Nel caso due o più squadre offrano la stessa cifra per il calciatore conteso, si aggiudicherà il calciatore la squadra che per prima ha formulato l’offerta.

 

8.10) I calciatori acquistati al Mercato Libero possono essere schierati in squadra a partire dalla prima giornata di campionato disponibile.

 

8.11) Non c’è limite al numero di calciatori acquistabili al Mercato Libero (se non la mancanza di crediti), ma, per quanti acquisti una squadra faccia, il numero di calciatori della sua rosa non dovrà mai superare i 25 elementi, quindi per ogni giocatore acquistato si dovrà svincolare un calciatore dello stesso ruolo.

 

8.12) I giocatori ceduti all'estero e in leghe minori entro il 5 Settembre dell'anno in corso danno il diritto al rimborso, TOTALE, AUTOMATICO ED IMMEDIATO dei crediti spesi in sede di asta.

8.13) I giocatori ceduti all'estero e in leghe minori durante la fase invernale di mercato, danno il diritto al rimborso della cifra minima prevista per effettuare l'acquisto di un sostituto.

I crediti rimborsati saranno spendibili solo ed esclusivamente per l'acquisto di un sostituto pari-ruolo del giocatore ceduto all'estero o in leghe minori. Sarà possibile utilizzare i suddetti crediti cumulandoli con i crediti restanti dall'asta o a quelli suppletivi per il mercato per effettuare l'acquisto di un pari-ruolo. Altresì, non sarà possibile cumularli per effettuare l'acquisto in un ruolo diverso.

ES.

M&M ha una rosa completa di 25 giocatori con 40 crediti disponibili per il mercato.

Nel mercato di Gennaio, Van Basten (attaccante) in forza ad M&M viene ceduto all'estero. M&M si ritrova cosi con 5 attaccanti in rosa. Ad M&M verranno rimborsati 15 crediti (cifra minima per l'acquisto di un attaccante), cosi da avere 40 crediti + 15 crediti

Se e quando M&M deciderà di riempire lo slot di attaccante rimastogli libero, dovrà necessariamente utilizzare i 15 crediti rimborsati, ai quali potrà aggiungere una parte o la totalità dei 40 crediti precedentemente in suo possesso (max offerta possibile per un attaccante: 55 crediti). Non potrà altresì utilizzare i 15 crediti per l'acquisto di un portiere, difensore o centrocampista (max offerta possibile per un portiere, difensore o centrocampista: 40 crediti)

I crediti rimborsati ed eventualmente spesi, non hanno alcun costo.

 

9. RISERVE E SOSTITUZIONI

 

9.1) Ogni squadra può schierare in panchina sino a 12 calciatori di riserva.

 

9.2) I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.

 

9.3) Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara.

 

10. Il Quotidiano Ufficiale del Campionato viggianellese di Fantacalcio è La Gazzetta dello Sport.

11.  COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA

Il punteggio finale sarà dato dalla somma dei punti conquistati dagli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).

 

12.  LA PANCHINA

Nel calcolo del punteggio di ogni squadra sarà tenuto conto anche delle eventuali e necessarie sostituzioni, utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina. In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso, purché il modulo di gioco risultante sia valido - ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un  centrocampista (3-5-2), in base all'ordine di schieramento in panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.

 

13.  IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.

- bonus : + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per l’assegnazione degli assist si rimanda al regolamento online www.gazzetta.it/calcio/fantanews/assist/regolamento2016-2017
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere,
- 2 punti per ogni autogol (malus non valido per i giocatori di ruolo “portiere”)-1 punto per ogni autogol (malus valido solo per i giocatori di ruolo “portiere”), -3 punti per ogni rigore sbagliato.

 

14. IL MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la media di questi 4 valori.

La squadra ottiene:

+1 punto di modificatore difesa se questa media è uguale a 6; +2 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6 e minore o uguale di 6,25; +3 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,25 e minore o uguale di 6,5; +4 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,5 e minore o uguale di 6,75; +5 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 6,75 e minore o uguale di 7 ;+6 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore di 7

15.   IL CALCIATORE SENZA VOTO

Ogni qual volta un calciatore non riceva un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati:

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio, così calcolato: A) Calciatori (escluso portiere):

Il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus);

- il calciatore s.v. che viene espulso riceve sempre 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).

- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato entro il 75° minuto (75° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie

A) e termina la partita riceve sempre 5,5punti d'ufficio indipendentemente dall’effettivo tempo giocato;

- il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve sempre 6 punti d'ufficio;

- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d'ufficio.

Se per tutti questi 3 casi qui sopra elencati il giocatore s.v. senza altri bonus o malus viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (- 0.5 punti).

In tutti gli altri casi non previsti dai 3 casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Alcuni esempi non esaustivi per chiarire eventuali casi limite:

- il calciatore s.v. senza bonus o malus se è subentrato al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio anche se la partita termina al 90° minuto; se è subentrato al 76° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato anche se la partita termina oltre il 90° minuto;

- il calciatore s.v. senza bonus o malus che è partito titolare, se è stato sostituito al 16° minuto della partita (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A), riceve 6 punti d’ufficio; se è stato sostituito al 15° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) non viene conteggiato;

- il calciatore s.v. senza bonus o malus se è subentrato al 60° minuto ed è uscito al 75° minuto (secondo i tabellini della Lega Nazionale Professionisti Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio; se è entrato al 61° minuto ed è uscito al 75° minuto non viene conteggiato.

B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:

- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;

- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).

 

17.  VARIAZIONI DI CALENDARIO


Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio. La lega informerà tutti gli iscritti dell'eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, dedicate al concorso. In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.

 

18. In caso di parità di punteggio tra due squadre, il titolo di Campione di Lega è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di un’unica gara in campo neutro.

Tale regola viene applicata anche in caso di spareggio per l’assegnazione del podio, delle promozioni e delle retrocessioni

18.1) LO SPAREGGIO SARA' EFFETTUATO NELLA PRIMA DATA DISPONIBILE SUCCESSIVA ALLA FINE DEL FANTANELLO. SONO POSSIBILI ANCHE CASI DI CONTEMPORANEITA' CON COPPA ITALIA, SUPERBOWL ED EXTRA LEAGUE, DANDO L'OPPORTUNITA' AI CONTENTENTI DI POTER INVIARE DUE FORMAZIONI DIFFERENTI PER OGNI COMPETIZIONE.

 

19. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre al termine del campionato, per attribuire il titolo di campione, si procede preliminarmente alla compilazione di una graduatoria (detta classifica avulsa) fra le squadre interessate tenendo conto, nell’ordine:

- della Media-Totale Squadra;

- a parità di Media dei punti conseguiti negli incontri diretti;

- a parità di punti, della differenza fra reti segnate e subite nei suddetti incontri diretti. Il titolo di Campione verrà quindi disputato mediante gara di spareggio tra le due squadre meglio classificate nella classifica avulsa.

 

20. La quota di partecipazione relativa e corrispondente alla somma dei crediti spesi dovrà essere versata alla Lega per il 50% al momento dell’asta, per il restante 50% entro e non oltre le ore 13,00 del 31 Gennaio 2017. Il mancato versamento comporterà la penalizzazione di 10 punti e la messa in discussione della partecipazione della squadra all' edizione successiva del Fantanello. Se la mancanza si protrarrà ulteriormente,la squadra sarà sanzionata con un punto di penalizzazione per giornata, sino ad un massimo di tre giornate, superate le quali si provvederà all'esclusione automatica della squadra inadempiente. In questo caso, la squadra perderà a tavolino le partite dei gironi interessati. Qualora non dovesse verificarsi un regolare pagamento delle quote, il montepremi finale verrà decurtato di una somma corrispondente alle quote non versate. Il saldo delle somme spese per il Mercato Libero dalla prima giornata del secondo girone d’andata alla fine della stagione, dovrà essere effettuato prima dell’assegnazione del titolo.

20.1) Chi ha intenzione di pagare tramite Postepay dovrà aggiungere, oltre all' importo dovuto, un euro di commissione.

20.2) La quota spesa per il mercato va saldata entro l'ultima giornata di Campionato.

20.2) Nel caso in cui una squadra presenta dei debiti verso la lega dopo l'ultima giornata di campionato, sarà automaticamente esclusa dall'edizione successiva del Fantanello.

20.3)I PRESIDENTI DI LEGA VERSERANNO I CREDITI UTILIZZATI NEL MERCATO SUCCESSIVO ALL'ASTA, SEGUENDO LA CLASSICA IMPOSTAZIONE DI PAGAMENTO CREDITI.

21.    Il fantacalcio è composto di 2 leghe: A e B.

 

22. Ogni squadra ha a disposizioni per il calciomercato 300 crediti iniziali e 80 crediti suppletivi da utilizzare nel Mercato Libero più 20 crediti Bonus da Utilizzare a partire dal 1/1/2017.

 

23. Il costo di ogni credito (compresi quelli Bonus) corrisponde a 0,30 centesimi di Euro per i partecipanti alla Lega A e di 0,25 centesimi di Euro per i partecipanti alla Lega B

 

24. L’iscrizione alla Coppa Italia comporta il versamento di 10,00 Euro a squadra.

 

25.  le ultime 2 squadre classificate della lega A, disputeranno, l’anno successivo, la lega B. Le prime 2 squadre classificate della lega B, disputeranno, l’anno successivo, la lega A.

26. L'iscrizione (obbligatoria) all' Extra Leagua comporta il versamento di 5,00 Euro a squadra (compresi i presidenti di Lega)

 

26. LA COPPA ITALIA

26.0) Il tabellone della coppa italianello verrà stabilito dal posizionamento della stagione precedente, con il seguente schema

1A vs 8B                     1B vs 8A

                  --            --

4B vs 5A      |          |    4A vs 5B

                     |          | 

                     |          |

3A vs 6B      |          |  3B vs 6A

                --              --

2B vs 7A                    2A vs 7B

 

 26.1) Nella Coppa Italia valgono le regole internazionali per le sfide di andata e ritorno, ossia a passare il turno è la squadra che ha realizzato complessivamente più reti nei due incontri, e, in caso di parità, è la squadra che ha realizzato più reti fuori casa.

 26.2) In caso di parità assoluta si ricorrerà ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Per calcolare il risultato dei supplementari bisogna prendere i 7 panchinari schierati da ciascuna squadra, a cui va tolto il portiere in modo da lasciare 6 giocatori. A questo punto vanno tolti quelli che sono stati utilizzati in sostituzione di giocatori titolari, che non hanno giocato o non hanno ricevuto voto. Ora si calcola il totale-calciatore dei rimanenti e si somma. Il numero che si otterrà è il totale-squadra per i supplementari. Per convertirlo in un risultato calcistico si adotta la seguente tabella di conversione:

 

fino a 35,5 punti   =   0 goal

. da 36 a 38,5 punti =  1 goal

. da 39 a 41,5 punti =  2 goal .

. da 42 a 44,5 punti =  3 goal

. da 45 a 47,5 punti =  4 goal

. da 48 a 50,5 punti =  5 goal

. da 51 a 53,5 punti =  6 goal

. e così via…

 

26.3)Se nessuna delle 2 squadre raggiunge i 36 punti, ma una delle 2 ha totalizzato 30 o più e supera l’altra di 6 o più punti, le si attribuisce ugualmente un goal. Se una delle due squadre ha segnato almeno una rete secondo questa tabella la partita è terminata. Se in vece il risultato è rimasto invariato bisogna ricorrere ai calci di rigore. Anche in questo caso il gioco simula la realtà grazie a una regola semplice ed efficace. Contestualmente alla consegna delle formazioni i due fantallenatori devono aver indicato a presidente di lega e avversario la loro lista di rigoristi, mettendo in ordine di preferenza gli undici titolari della loro squadra (portiere incluso). Si prende dunque la lista dei rigoristi e, cominciando con i primi cinque di ciascuna squadra, si confronta il voto puro (senza alcun bonus o malus) di ciascun rigorista, con il voto puro del portiere avversario. Ogni rigorista il cui voto puro ha eguagliato o superato quello del portiere avversario ha segnato il suo rigore. Ogni rigorista il cui voto è inferiore a quello del portiere avversario si è fatto parare il rigore. Calcolati i primi 5 si tirano le conclusioni: se una squadra ha segnato uno o più rigori dell’altra ha vinto. Altrimenti si procede con il sesto nome di ciascuna lista e poi con il settimo e così via fino a quando una delle due squadre non riesca a segnare a fronte di un errore dell’altra. Terminati gli undici titolari (attenzione, nel caso in cui qualcuno dei titolari non abbia giocato il suo rigore verrà  calciato dalla riserva che gli è subentrata) ancora in parità, la partita verrà decisa sommando i totali squadra dei due incontri (se era un turno andata e ritorno, altrimenti si prende l’unico totale squadra disponibile) e vedendo quale dei due è maggiore.  In caso di ulteriore parità, si ricorrerà alla monetina!

26.4) Se una squadra totalizza almeno dieci punti in piu' dell'altra si vede assegnare un ulteriore goal.

27. CASI SPECIALI

27.1) Nel caso in cui un giocatore acquistato al momento dell' asta , per tanto in lista gazzetta, risulti non essere effettivamente tesserato dalla società di calcio (vedi caso Carrizo stagione 2007/2008), potrà essere oggetto di asta anche della società che l'ha acquistato in un primo momento(quando risultava in lista ma non era tesserato) e rilasciato poi.

27.2) Tutti gli altri casi non previsti dal regolamento saranno valutati, su espressa richiesta di un qualsiasi partecipante, dalla "commissione del Fantanello" che per la stagione 2016/2017 è cosi composta:

 

1) Giuseppe Mastrolorenzo (Lega B)

2) Luciano Bloise (Lega A)

3) Daniele Palazzo (Lega B)

4) Angelo Propato (Lega B)

5) Manuel Libonati (in qualità di rappresentante dei presidenti di lega)

 

 

 

27.3) Nel caso in cui un fantallenatore non manifesti serietà la sua posizione verrà discussa dagli altri partecipanti su richiesta di almeno uno degli stessi.

27.4) Nel caso in cui sia necessario effettuare uno o più ripescaggi per comporre la Lega A per la stagione successiva, sarà data precedenza alla squadra retrocessa dalla stessa con il miglior piazzamento.

27.5) PARTECIPAZIONE ATTIVA AL FANTANELLO: La partecipazione all'edizione successiva del fantanello potrà essere messa in discussione in sede di riunione pre-asta qualora un partecipante non si presentasse personalmente ad almeno quattro incontri ufficiali consecutivi (riunione e asta).

27.6) Eventuali proposte per la modifica del regolamento saranno discusse nella rituale riunione pre-campionato e saranno accettate solo nel caso in cui si esprimeranno in maniera favorevole la metà più uno dei presenti.

28. LA COMPETIZIONE DENOMINATA "INTERLEGA", VEDRA' VINCITRICE LA SQUADRA CHE TOTALIZZERA' IL MAGGIOR NUMERO DI PUNTI "INTERLEGA". LA SQUADRA CHE TOTALIZZERA' PIU' PUNTI MAGIC TRA LE DUE LEGHE CONQUISTERA' 10 PUNTI, LA SECONDO 5, LA TERZA 3. iN CASO DI PARITA' DI PUNTI MAGIC VERRANNO ASSEGNATI I PUNTI INTERLEGA AD ENTRAMBE LE SQUADRE.

29. EXTRA LEAGUE

La competizione denominata "Extra League" vedrà come partecipanti tutte le squadre iscritte alle due Leghe.

La prima giornata della competizione coinciderà con la sestultima giornata di "Seria A" indipendentemente dalla presenza di altre competizioni (sarà altresì possibile inviare formazioni diverse per ogni competizione come già precedentemente regolamentato)

La formula dell'Extra League consta di una prima fase a gironi, quarti,semifinali e finale.

Le 16 squadre partecipanti verranno divise in 4 gironi (A, B, C, D) da quattro, con il metodo del sorteggio per fasce.

Le fasce saranno stabilite dai piazzamenti nelle due leghe nella stagione precedente, con il seguente metodo:

Fascia 1: Prima classificata Lega A, Prima Classificata Lega B, Seconda classificata Lega A, Seconda classificata Lega B

Fascia 2: Terza Lega A, Terza Lega B, Quarta Lega A, Quarta Lega B

Fascia 3: Quinta Lega A, Quinta Lega B, Sesta Lega A, Sesta Lega B

Fascia 4: Settima Lega A, Settima Lega B, Ottava Lega A, Ottava Lega B

All'interno di ognuno dei 4 gironi, sarà sorteggiata una squadra per ogni fascia.

La fase a gironi si svolgerà nell'arco di 3 giornate (sestultima, quintultima e quartultima di "Seria A") senza scontri diretti, ma con classifica totale di Magic Punti.

Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni girone, si qualificheranno per i quarti di finale (che si giocheranno in concomitanza con la terzultima giornata di "Serie A", con scontri diretti senza fattore campo):

(E)1A vs 2D                (G) 1D vs 2A

(F)1B vs 2C                (H) 1C vs 2B

Le semifinali andranno in scena in concomitanza con la penultima giornata di "Seria A", sempre con scontri diretti senza fattore campo:

Vincitrice (E) vs Vincitrice (F)

Vincitrice ( G) vs Vincitrice (H)

Le sue squadre che usciranno vincitrici, si scontreranno nella finale di EL, in gara secca senza fattore campo durante l'ultima giornata di "Seria A"

 

30. Dalla stagione 2016/2017 (in via sperimentale e quindi soggetta a modifiche o decesso e senza alcun onere per i partecipanti) è introdotta la Champion's League del Fantanello.

La competizione vedrà partecipare le migliori quattro società delle due Leghe rispetto ai piazzamenti dell'anno precedente.

La composizione delle rose, il calcolo dei punteggi, i bonus e i malus seguono le regole applicate nel Fantanello.

Le squadre partecipanti saranno divise in due gironi da quattro, seguendo il seguente schema:

Girone 1: 1A, 2B, 3A, 4B

Girone 2: 1B, 2A, 3B, 4A

L'asta per la composizione delle rose sarà unica per i due gironi con 300 crediti a disposizione. Saranno acquistabili i giocatori presenti nella lista della Gazzetta dello Sport inerente alla Champion's League.

La prima fase si svolgerà in concomitanza con lo svolgimento delle gare a gironi della Champion's League (numero gare: 6). Nella fase a gruppi ogni squadra gioca con le altre tre due volte, una in casa e una in trasferta. Al termine di questa fase, le due squadre con il maggior numero di punti all'interno del proprio girone (in caso di parità di punteggio, si seguiranno le regole del Fantanello), saranno ammesse alle semifinali (Prima del girone 1 vs Seconda del girone 2; Prima del girone 2 vs seconda del girone 1). In seguito è prevista un'asta di riparazione con ulteriori 100 crediti per le 4 squadre rimaste in corsa. Ogni partecipante avrà la possibilità di effettuare un massimo di 7 cambi all'interno della propria rosa (1P, 2D, 2C, 2A). Non sarà possibile acquistare i calciatori liberi da contratto nel caso in cui siano stati precedentemete tesserati con una delle 4 squadre eliminate nella fase a gironi.

Le semifinali si svolgeranno in concomitanza con i quarti di finale di Champion's League, con scontri diretti andata e ritorno.

Le due squadre che usciranno vincitrici dalle semifinali (vedere regole scontri diretti andata e ritorno della Coppa Italianello), si scontreranno in una finale (in concomitanza con i quarti di finale di Champions) andata e ritorno.

31. Il Montepremi è così ripartito:

 

Campione di Lega A

Euro 370,00

Più coppa.

 2° Classif. A

Euro 190,00

3° Classif. A

Euro 120,00

 

Campione di Lega B

Euro 320,00

Più coppa.

2° Classif. B

Euro 160,00

 3° Classif. B

Euro 100,00

 

Coppa Italia

Euro 100,00

Più coppa.

 

 

Campionato Interlega

Premio determinato da una quota del Mercato Libero, da stabilire a fine stagione in base alle rimanenze di credito

 

Superbowl

Trofeo

 

Extra League

Euro 60,00

Trofeo